Richiesta Badge

Modalità di rilascio dei badge per l'accesso all'Osservatorio

Da luglio 2022 la procedura di rilascio dei badge per l'accesso ad OAPd è cambiata come segue.

Prerequisiti

Prima richiesta

Per richiedere un nuovo badge è necessario

  1. autenticarsi con le credenziali di cui sopra al seguente URL: https://web.oapd.inaf.it/badge

  2. cliccare in basso a destra sul tasto "+" e inserire i dati mancanti: motivo della richiesta (includendo in forma sintetica informazioni su gruppo di collaborazione, ufficio/laboratorio di assegnazione, ...) e indirizzo e-mail (se non è già compilato o se si desidera ricevere le notifiche relative al badge ad un altro indirizzo).

La richiesta verrà elaborata e verranno inviate le istruzioni per il ritiro del badge all'indirizzo e-mail di cui sopra.

Rinnovo di un badge già in proprio possesso

Normalmente la validità dei badge è collegata alla durata del contratto o associatura presso INAF - OAPd.

Per le associature e i contratti a termine la validità del badge è automaticamente estesa nel caso il contratto o l'associatura vengano rinnovati - in anagrafica INAF - entro un mese dalla precedente scadenza. In questi casi non è necessario richiedere espressamente il rinnovo del badge.

Nel caso il contratto/associatura sia scaduto da oltre un mese, il badge viene disattivato in automatico. Per ottenere la riattivazione è necessario:

  1. ottenere l'aggiornamento dei dati in anagrafica INAF

  2. contattare help _at_ oapd . inaf . it

Si invitano gli utenti a conservare per un tempo ragionevole i badge dopo la fine del contratto/associatura per agevolare l'eventuale procedura di rinnovo nel caso venga sottoscritto un nuovo contratto o associatura.

Badge perso/rubato

  1. utilizzando il link https://web.oapd.inaf.it/badge, bloccare quanto prima il proprio badge indicando il motivo della richiesta;

  2. richiedere un nuovo badge come se fosse una "Prima richiesta".

Badge non funzionante

Un badge può non funzionare o a causa di un guasto (in questo caso il lettore resta inerte), oppure in quanto è scaduto il suo periodo di validità (qui, invece, il lettore emette un avviso sonoro e lampeggia a rosso).

Nel primo caso, dopo avere verificato che il badge sia effettivamente guasto (es. provando su altro lettore), procedere come nel caso "perso/rubato" specificando "guasto" come motivo della richiesta.

Il secondo caso si verifica quando il proprio contratto/associatura con INAF è scaduto da oltre un mese. In questo procedere come indicato al punto "Rinnovo di un badge già in proprio possesso".

Q: Il badge che ho, ad oggi ancora attivo, fin quando resterà attivo?"

A: Finché nell'anagrafica INAF risulti presente con un contratto attivo (o un'associatura) presso INAF-OAPd. Più o meno come avviene per l'account di posta @inaf.it, solo che il badge verrà disattivato automaticamente dopo 1 mese dalla data di cessazione del rapporto. (MEMO: per l'account di posta il tempo di garanzia è di 6 mesi).

Q: Come faccio a sapere qual è il mio stato nell'anagrafica INAF?

A: Verifica i tuoi dati alll'URL http://servizi.ced.inaf.it/anagrafica/ e, solo se hai dubbi o trovi dati non corretti, rivolgiti all'amministrazione.

Q: Il mio badge non è più attivo perché il rinnovo del contratto o l'associatura sono stati registrati oltre un mese, verrà riattivato automaticamente?

A: No, una volta disattivato il badge NON viene automaticamente riattivato anche se l'anagrafica INAF viene aggiornata. Occorre fare una richiesta di riattivazione ad help.

Q: Non ho un badge. Ho fatto la richiesta di un badge. Come faccio ad entrare in OAPd per ritirare il badge se non ho un badge per entrare?

A: Ah ... non ci avevamo pensato.