Richiesta Badge

Modalità di rilascio dei badge per la rilevazione presenze
e/o per l'accesso all'Osservatorio

La procedura per ottenere un badge per il solo accesso ad OAPd, o per l'accesso e per la rilevazione delle presenze (per il personale di struttura a tempo determinato o indeterminato) è la medesima ed è la seguente.

Prerequisiti

Per poter ottenere un badge OAPd è necessario:

Tali prerequisiti sono mandatori e non sono possibili eccezioni. 

In caso di discordanza tra l'anagrafica INAF e la propria situazione contrattuale è necessario rivolgersi all'amministrazione INAF per gli opportuni aggiornamenti. In particolare si noti che non è possibile ottenere un badge (o rinnovare un badge già ottenuto in precedenza) se il contratto o l'associatura presso OAPd risultano scaduti in anagrafica INAF.  La validità dei badge già rilasciati è strettamente collegata alla durata del contratto o della associatura presso INAF - OAPd, come di seguito meglio specificato. 

Prima richiesta

Per ottenere un nuovo badge è necessario 

La richiesta non potrà essere soddisfatta se non sono soddisfatti i prerequisiti per ottenere un badge.

La mail di conferma contiene un PIN che dovrà essere utilizzato per il ritiro del badge.

Il badge dovrà essere ritirato entro sette giorni dalla richiesta presso il distributore automatico collocato presso l'OAPd, sede di Padova, secondo piano, ala Sud, autenticandosi con il PIN riportato nella mail e seguendo le istruzioni fornite dal distributore stesso. Le operazioni da effettuare sul distributore, dopo l'autenticazione con il PIN, sono sostanzialmente due: 1) ritirare la card e 2) validarla tramite il lettore del distributore. Senza il secondo passaggio (che può essere eseguito contestualmente al ritiro o in una successiva sessione, sempre con il medesimo PIN) il badge non può essere reso attivo.

Non sono previste altre forme di consegna e ritiro dei badge.

Non è possibile avere o richiedere più di un unico badge attivo presso OAPd.  Il PIN è valido per una sola sequenza di operazioni ritiro/validazione e in ogni caso se non utilizzato scade dopo 7 giorni dalla data di richiesta.

Rinnovo di un badge già in proprio possesso

La validità di tutti i badge rilasciati per gli accessi all'OAPd è estesa di un periodo pari a due mesi oltre la scadenza del rapporto di lavoro, del contratto o della associatura presso OAPd ("grace period"), come risulta dall'anagrafica INAF.  

Oltre tale termine i badge vengono automaticamente resi inattivi. Viceversa, la validità del badge è automaticamente rinnovata nel caso il contratto o l'associatura vengano rinnovati (o sostituti) entro la fine del "grace period" di due mesi, purchè la variazione sia regolarmente registrata in anagrafica INAF. In questi casi non è necessario richiedere espressamente il rinnovo del badge.

Nel caso il contratto/associatura sia scaduto da oltre due mesi il badge è stato reso inattivo ma può essere riattivato a seguito di esplicita richiesta.

 Per ottenere la riattivazione del badge già in proprio possesso è necessario possedere i prerequisiti di cui al punto precedente, ovvero ottenere l'aggiornamento dei dati in anagrafica INAF, quindi: 

Si invitano gli utenti a conservare per un tempo ragionevole i badge dopo la fine del contratto/associatura per agevolare l'eventuale procedura di rinnovo nel caso venga sottoscritto un nuovo contratto o associatura (evitando così la necessità di eliminare il badge preesistente e chiedere il rilascio di un nuovo badge).

Badge perso/rubato

Badge non funzionante

Un badge può non funzionare o a causa di un guasto (in questo caso il lettore resta inerte), oppure in quanto è scaduto il suo periodo di validità (il lettore emette un avviso sonoro e lampeggia a rosso).

Nel primo caso, dopo avere verificato che il badge sia effettivamente guasto (es. provando su altro lettore), procedere come nel caso "perso/rubato" specificando "guasto" come motivo della richiesta.  

Il secondo caso si verifica quando il proprio contratto/associatura con INAF è scaduto da oltre il grace period. In questo caso procedere come indicato al punto "Rinnovo di un badge già in proprio possesso".

In caso di dubbio si invitano gli utenti a verificare lo stato del proprio badge utilizzando il lettore del distributore di badge (Ala sud, secondo piano) selezionando la voce "Informazioni su un badge" nel menù principale.  Si ricorda che i badge vanno presentati ai lettori mantenedoli vicino al lettore (1-2 cm), ben fermi e a distanza ragionevole (almeno 20 cm) da altre card RF-ID in proprio possesso, per evitare problemi di lettura dovuti ad interferenze (caso frequente quando si tenta di leggere un badge tenuto nel portafoglio assieme ad altre card wireless).

Q: Il badge che ho, ad oggi ancora attivo, fin quando resterà attivo?

A: Finché nell'anagrafica INAF risulti presente con un contratto attivo (o un'associatura) presso INAF-OAPd. Più o meno come avviene per l'account di posta @inaf.it, solo che il badge verrà disattivato automaticamente dopo 2 mesi dalla data di cessazione del rapporto. (MEMO: per l'account di posta il tempo di garanzia è di 3 mesi).

Q: Come faccio a sapere qual è il mio stato nell'anagrafica INAF?

A: Verifica i tuoi dati alll'URL http://servizi.ced.inaf.it/anagrafica/ e, solo se hai dubbi o trovi dati non corretti, rivolgiti all'amministrazione.

Q: Il mio badge non è più attivo perché il rinnovo del contratto, o l'associatura, o il nuovo contratto sono stati registrati in anagrafica oltre due mesi, verrà riattivato automaticamente?

A: No, una volta disattivato il badge NON viene automaticamente riattivato anche se l'anagrafica INAF viene aggiornata. Occorre riattivarlo tramite l'interfaccia web https://web.oapd.inaf.it/mybadge

Q: Non ho un badge. Ho fatto la richiesta di un badge. Come faccio ad entrare in OAPd per ritirare il badge se non ho un badge per entrare?

A: "Ah ... non ci avevamo pensato".

Tuttavia resta la possibilità di farsi aprire da qualcuno già presente, presentandosi negli orari di normale attività dell'OAPd, o concordare un appuntamento. Poichè il rilascio del badge tramite il distributore è associato all'autenticazione tramite il PIN ricevuto via mail, è possibile delegare al ritiro un collaboratore o un collega di fiducia semplicemente comunicandogli il PIN.